.

Tutelare e valorizzare l'Olio Toscano IGP è la nostra missione

Promozione del prodotto

Il Consorzio valorizza l’Olio Toscano IGP in Italia e all’estero, sviluppando campagne pubblicitarie e iniziative a carattere promozionale con il coinvolgimento dei punti vendita al dettaglio e delle principali insegne nazionali della grande distribuzione. Inoltre, in collaborazione con ristoranti toscani e non, il Consorzio realizza campagne di comunicazione per educare il consumatore alla degustazione, al riconoscimento e al corretto utilizzo del vero Olio Toscano IGP.

Gestione del disciplinare di produzione

Il Disciplinare di produzione, depositato presso l'Unione Europea per il riconoscimento della Indicazione Geografica Protetta, definisce gli aspetti della produzione dell’Olio Toscano IGP: dall’origine delle olive, tutte rigorosamente toscane, alle tecniche di coltivazione, dalle sue caratteristiche chimiche e organolettiche fino all’imbottigliamento del prodotto.

Protezione della denominazione

Il Consorzio protegge l'uso della denominazione "Olio Toscano IGP” e contrasta ogni utilizzo illecito e ogni atto di concorrenza sleale inerente la commercializzazione dell’Olio Toscano IGP in Italia e all'estero.

Vigilanza sulle disposizioni di legge

Gli agenti vigilatori, autorizzati dal Ministero delle Politiche Agricole alle attività di vigilanza, accertano il rispetto delle disposizioni di legge sull'intero territorio nazionale presso chiunque venda Olio Toscano IGP. Le eventuali irregolarità possono essere perseguite in ambito amministrativo, civile o penale secondo quanto disciplinato dalla normativa vigente.

INTRANET

Accedi all'Area Riservata.

Entra

© Consorzio per la tutela
dell'Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP.
Tutti i diritti riservati. I marchi registrati e i segni distintivi sono di proprietà dei rispettivi titolari.
L'uso di questo sito web implica l'accettazione delle Regole sulla privacy.